campione italiano 2009

oggi vorrei parlare di un ragazzo che a soli 13 anni è diventato per la seconda volta consecutiva campione italiano di nuoto nei 100 mt dorso. Il suo nome è Alessandro Monti e ne parlo con molto orgoglio perchè fa parte della mia stessa società di nuoto : asd viadana nuoto.

E’ un piccolo giovane campione Alessandro, un ragazzo educato che si impegna, allenamento dopo allenamento, per superare i suoi limiti e le sue giovani debolezze. Quest’anno però a Riccione, dove si sono svolte le gare, Alessandro non è arrivato primo solo nella sua specialità ma ha conquistato anche una medaglia di secondo posto nello stile libero. L’hanno definita una gara al foto finish, io la definirei di più una gara rubata. La distanza tra i due nuotatori era di centesimi di secondo, la vittoria, da regolamento, meritava un ex aequo.

Conosco Alessandro personalmente, so quanto si è impegnato per questa gara, so quanto lavoro e quanta fatica lo hanno portato fino a Riccione. Spostamenti di gare in mattinata; millesimi guadagnati volta dopo volta; rabbia e delusione per gare non portate a casa nel modo desiderato… Ale la meritava proprio questa medaglia, ma si sa contro i favoritismi c’è poco da fare.. Questo è lo sport dicono.. Ma lo sport è impegno, è conquista, è divertimento.. Non dimentichiamo mai che questi ragazzi hanno 13 anni, hanno tutto il diritto di divertirsi e di vivere spensierati la loro passione.

Ieri sera Alessandro insieme al Presidente e all’allenatore della Viadana nuoto hanno ritirato il riconoscimento onorario della cittadinanza viadanese; a premiarli erano presenti, riuniti in consiglio comunale, sindaco, segratari, assessori e consiglieri. Grandi gli applausi e alta la soddisfazione per questo giovane campione viadanese. Presenti alla cerimonia anche i genitori, gli zii ed alcuni amici – sostenitori.

Per finire ci terrei a dire una cosa importante direttamente a lui :

Ale ricorda che avrai tempo per rifarti, che ogni delusione sportiva ti darà una forza maggiore per affrontare gli ostacoli che verranno perchè io sono sicura che ce ne saranno veramente tante di vittorie.. Con questo concludo dicendo che :

….. ALE SIAMO TUTTI CON TE…….

campione italiano 2009ultima modifica: 2009-06-25T09:16:00+02:00da alle_3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “campione italiano 2009

  1. Complimenti per la grinta e l’entusiasmo!
    Insieme alle notizie e alla ricerca dell’obiettività e dell’informazione dell’ultimo istante è bello trovare anche questi piccoli frammenti di vita che ci accompagnano anche sui blog! 🙂

Lascia un commento